Prossima al via la seconda edizione della Settimana del Legno, che si svolgerà dal4 all’8 Marzo 2019
presso la Macroarea di Ingegneria di Roma “Tor Vergata”, Viale del Politecnico.



La prima edizione, svoltasi dal 6 all’11 marzo 2017, ha visto la partecipazione giornaliera di oltre 200 tra professionisti e studenti iscritti ai seminari in sessione plenaria e l’obiettivo di quest’anno è replicare e migliorare i successi del 2017.
In questa 2° edizione si punterà a promuovere l’utilizzo del legno strutturale per interventi di rinnovamento, di recupero e consolidamento strutturale in ambito edilizio e urbano. Particolare attenzione verrà posta nell’approfondimento dei parametri fondamentali nel business dell’edilizia in legno, dalle attività di progettazione alla gestione dei cantieri, nonché alla corretta definizione degli aspetti gestionali dell’intera commessa (sia dal punto di vista tecnico che economico e finanziario).

L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” investe sull’incontro tra le continue attività di ricerca scientifica e il trasferimento delle nuove tecnologie del settore, ospitando professionisti di livello internazionale e creando nuove possibilità di stage di formazione o inserimento professionale per gli studenti.
La Settimana del Legno è un evento dedicato allo studio e all’approfondimento delle tecniche costruttive degli edifici in legno, proponendo percorsi per la sensibilizzazione sul tema della ricostruzione, recupero e rinnovamento del costruito mediante l’utilizzo del legno strutturale. Mira a promuovere la crescita di una rete che vede la fusione del know-how delle aziende con la ricerca scientifica e il mondo professionale, messa a disposizione dall’Università per tessere le maglie di una nuova generazione di aziende, professionisti, appassionati del legno in ambito locale e nazionale.

HUB Legno, azienda specializzata nelle consulenze e nei servizi specifici dell’edilizia in legno, presenterà le proprie strategie e darà il suo contributo formativo per mezzo di un seminario specifico dal titolo: “Aspetti di gestione tecnica, economica e finanziaria relativi agli interventi edilizi con strutture in legno”.
Il seminario si terrà nella mattinata del giorno 7 Marzo 2019, sempre nella Macroarea di Ingegneria di Roma “Tor Vergata”, Viale del Politecnico , presso l’aula Conferenze. Si rivolgerà ai professionisti e tecnici interessati a proporre la tecnologia del legno per interventi edilizi in ambito di nuova costruzione e rinnovamento dell’esistente, mediante l’utilizzo del legno strutturale. Verrà proposta una metodologia di “due diligence” ottimizzata per le costruzioni in legno, oltre a fornire elementi di corretta progettazione architettonica e strutturale.

Inoltre HUB Legno, grazie alle sue specializzazioni interne sull’edilizia in legno, renderà noto e proporrà a professionisti ed operatori del settore, il suo modello di rete, ideato e funzionale per permettere a tutti i Partner, di poter beneficiare sempre di alti livelli di beni e servizi dedicati alla bioedilizia con strutture in legno. 
 

Programma del seminario

9.15 | Registrazione Check/In partecipanti

9.30 | Saluti Istituzionali e Introduzione
Ing. C. Cappiello – Presidente ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Prof. S. Mornati / Lamellazione Roma, Coordinamento Scientifico

9.45 | L’approccio innovativo alla bioedilizia con struttura portante in legno
Massimo Ferrantini - HUB Legno Srl

10.00 | Le specifiche di un quadro economico di commessa ottimizzato
per le realizzazioni in legno e la relativa finanziabilità bancaria

Dott. Dimitri Pierangelo De Santis- HUB Legno Srl

10.30 | Valutazione tecnica di un progetto di edificio a struttura portante in legno
Ing. Pierluigi Evangelista - Libero professionista esperto di costruzioni in legno

11.15 | La corretta progettazione architettonica finalizzata ad esaltare
le prestazioni e le qualità di un edificio in legno

Arch. Andrea Cavini - Progettista esperto di progettazione edifici in legno

12.30 | La gestione dei rapporti con i Partner tramite accordi di Rete.
Requisiti di ingresso e strategie di gruppo

Ing. Giuseppe Vadalà - HUB Legno Srl

13.00 | Registrazione Check/Out partecipanti