Baumschlager Eberle Architekten: fondamento dei progetti è il modo di agire. Autentico, metodico, poetico. Con questi valori vengono realizzati interventi architettonici in tutto il mondo con principi di alta qualità e massima sostenibilità. Gli edifici sono autentici per la loro coerenza locale e la loro duratura nel tempo. Vengono creati in risposta al loro contesto e ne sono plasmati. La progettazione è sostenibile globalmente: oltre alle questioni energetiche, vengono attenzionati gli aspetti culturali, sociali ed estetici. Significa pensare per secoli.
Il comprovato approccio metodico rende trasparente il complesso processo di sviluppo di un edificio e comprensibili le decisioni intraprese. Il Know How dell’azienda viene condiviso tra i vari membri che si interrogano e sviluppano continuamente i progetti architettonici con un occhio attento alla ricerca e al futuro. Un esempio pionieristico: il “2226” di Lustenau.
Baumschlagher Eberle è anche poetica: design, materiali, luce – un’esperienza sensoriale. L’eleganza come risultato di una riduzione del surplus. L’atemporalità come intenzione di progettare non solo per stupire nell’immediato. L’Architettura come poesia.
Lo studio si occupa di tutti i servizi di progettazione nell‘ambito dell‘edilizia, mentre i suoi specialisti completano i sottoservizi come l‘architettura d‘interni e del paesaggio, nonché la gestione della costruzione. Il principio costruttivo brevettato 2226® consente la realizzazione di edifici totalmente efficienti dal punto di vista energetico e completamente sostenibili. Come quello realizzato a Lustenau, la struttura compatta, la massa, l’uso della luce diurna e la ventilazione naturale permettono di mantenere la temperatura interna compresa tra i 22 ed i 26°C senza l’ausilio di impianti e cavedi tecnici.