Durante il convegno si è esplorato il concetto di Biocittà insieme ad alcuni dei principali esperti internazionali di foreste urbane, architettura sostenibile, urbanistica, costruzioni in legno, moda sostenibile, oltre che alle istituzioni. Sono state affrontate le maggiori sfide e le opportunità per le città, presentando il ruolo chiave che le foreste possono apportare nel risolvere alcuni tra i problemi più urgenti imposti dai cambiamenti climatici (innalzamento delle temperature, siccità, perdita di biodiversità, inquinamento ecc).
Le città, i nostri incubatori economici e d’innovazione, devono assumere il ruolo guida nel ripensare l’economia e la sua relazione con la natura.
Le città devono guidare un cambiamento trasformativo, non solo sostituendo l’energia fossile con quella rinnovabile, ma anche assumendo la guida nella sostituzione dei materiali non rinnovabili quali la plastica, l’acciaio e il cemento con materiali rinnovabili bio, e sostituendo le infrastrutture grigie con quelle verdi, rendendo la natura un’infrastruttura urbana di base fondamentale. Gli alberi, le foreste e il legno hanno un ruolo chiave nel creare le Biocittà del futuro.
Il convegno è disponibile online ai seguenti link:
ThinkForest seminario: Forests and the cities of the future (in inglese)
https://youtube.com/live/0DlMWr19rJk?feature=share
Con: Stefano Boeri (Stefano Boeri Architetti), Rossella Ravagli (Giorgio Armani SPA), Yvonne Lynch (International Green Cities Expert) e Sandra Frank(co-fondatrice Arvet, Svezia) esplorano le sfide e le opportunità delle città e il ruolo delle foreste nella trasformazione verso la sostenibilità.
Transforming Biocities: Designing urban spaces inspired by nature (in inglese)
https://youtube.com/live/P-nzrc9pt4I?feature=share
Cos’è una Biocittà? Scopri le ultime ricerche sulle Biocities con esperti provenienti dall’Ente Forestale Europeo (EFI), l’Istituto di Architettura Avanzata della Catalogna, l’Università di Berna, l’Università della Tuscia, l’Istituto di Salute Globale di Barcellona, l’Università di Sassari e l’Università di Roma-Sapienza.
Inoltre, viene presentato il libro di prossima pubblicazione “Transforming Biocities” direttamente dai co-autori.
Programma del convegno
Il programma è disponibile al
https://efi.int/events/grand-opening-efis-biocities-facility-cities-age-forests-2023-04-20/programme
Info sugli speakers: https://efi.int/events/grand-opening-efis-biocities-facility-cities-age-forests-2023-04-20/speakers
L’Istituto Forestale Europeo
L’Istituto Forestale Europeo (EFI) è un’organizzazione internazionale paneuropea composta da 30 Paesi Membri e circa 130 organizzazioni da 40 paesi diversi che lavorano in diversi campi di ricerca. EFI fornisce conoscenze relative alle foreste intorno a tre temi interconnessi e interdisciplinari: bioeconomia, resilienza e governance
Con uno staff di oltre 100 esperti in diversi uffici in tutta Europa, EFI è in una posizione unica per generare, collegare e condividere la conoscenza nell’interfaccia tra scienza e politica. Il suo forum ThinkForest di alto livello riunisce responsabili politici e importanti scienziati forestali europei per creare un dialogo politico-scientifico informato su questioni strategiche relative alle foreste. EFI è la piattaforma leader politico-scientifica che fornisce conoscenze relative alle foreste per costruire un futuro sostenibile e collegare la conoscenza all’azione.
Informazioni sulla nuova sede EFI Biocities a Roma
La Biocities Facility di EFI mira a creare un dialogo informato su come gli alberi, le foreste e il legno possono contribuire a ripensare le nostre città, in modo che possano guidare la trasformazione verso un’economia climaticamente neutra e positiva per la natura. Opera trasversalmente attraverso diverse discipline e attori scientifici per collegare la conoscenza all’azione per trasformare il modo in cui creiamo e viviamo nelle città.